La Riviera dei Cedri è un tratto di costa calabrese lungo circa 80 km che abbraccia il territorio da Tortora (a nord) a Paola (a sud). È chiamato così perché storicamente il cedro veniva coltivato proprio in quest’area, diventando parte della cultura e dell’identità di un popolo. Già dal suo nome possiamo cogliere le caratteristiche principali di questo territorio: il clima è mite, poco ventilato e non soggetto a sbalzi termici. Proprio queste peculiarità meteorologiche hanno permesso per secoli la coltivazione del cedro, definito anche nella Bibbia come “il frutto dell’albero più bello”.
Ma la Riviera dei Cedri non è solo costa!
Benvenuto nel museo a cielo aperto più grande d’Italia. Conosciuta anche come la città del Peperoncino, Diamante conta oltre duecento dipinti sui muri delle case e dei palazzi che la decorano. Per questo motivo Diamante viene anche definita Città dei Murales e obbliga visitatori e turisti ad ammirare le opere dipinte sui muri, guardando verso l'alto. Non basterà una giornata passata col naso all’insù per scoprire tutte le opere d’arte che sono state lasciate sulle mura dei nostri palazzi, perché ogni anno se ne aggiungono di nuove. Una cosa è certa: fare il giro dei murales, fermarti ad assaggiare i prodotti tipici nei vari negozietti, affacciarti per ammirare le spiagge dai diversi affacci del centro storico è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Meglio se ripetuta periodicamente!
A 6 km a sud da Diamante si incontra Belvedere Marittimo, cittadina molto più grande geograficamente che si estende su due altezze diverse (marina e paese) oltre che nelle numerose contrade. Belvedere è ricca di storia e le sue chiese lo testimoniano. Ospita anche la casa natale di San Daniele, ancora oggi visitabile, di cui la popolazione di Belvedere e non solo ha una grande e profonda devozione. Dal punto di vista naturalistico, di particolare interesse sono i Calanchi, delle vere e proprie “sculture naturali" di terrazzi marini e sabbie gialle, costituiti da rialzi o valloni argillosi. Uno di questi, detto il Solitario, si trova lungo la SS18, all’altezza del bivio per Belvedere Marittimo Marina. La nostra sede operativa si trova proprio a Belvedere Marittimo: segna!
Siamo nel comune di Diamante, il Villaggio si trova su un promontorio, in Località Praino, a 200 metri sul
livello del mare e a meno di 1 km dal centro città. Continua…
Benvenuto nel museo a cielo aperto più grande d’Italia. Conosciuta anche come la città del Peperoncino, Diamante
conta oltre duecento dipinti sui muri delle case e dei palazzi che la decorano. Continua…
Come avrai già intuito, la Riviera dei Cedri è un concentrato di spettacoli naturali e forme artistiche di vario genere. Continua…
Per la tua vacanza indimenticabile, all’insegna di spiagge di sabbia bianchissima e mare cristallino, ti proponiamo
questa villetta indipendente, a soli 70 metri dal mare e dotata di piscina privata. Continua…
Via della Repubblica, 18, 87021 Belvedere Marittimo CS
© Martorelli Group – tutti i diritti sono riservati | P.iva 02936830781 | Privacy Policy – Cookie Policy